Condizioni Speciali per l'acquisto di contenuti digitali e servizi premium e per la sottoscrizione di abbonamenti a pagamento

1
Oggetto delle Condizioni Speciali
 
Le presenti Condizioni Speciali ("condizioni") integrano le Condizioni Generali di Utilizzo di ‪Gameforge 4D GmbH‬, ‪Albert-Nestler-Straße 8‬, ‪76131 Karlsruhe‬ ("‪Gameforge‬"). Le suddette condizioni regolano l'acquisizione, a titolo oneroso, dei diritto d'uso di contenuti digitali. Per "contenuti digitali" si intendono (i) i software client di giochi online già disponibili o che saranno resi disponibili in un secondo momento, (ii) la valuta premium e (iii) gli item, singoli o contenuti in un pacchetto, dei giochi gestiti online da ‪Gameforge‬. Le condizioni regolano inoltre la richiesta, a titolo oneroso, di servizi aggiuntivi per il gioco ("servizi premium"), nonché la sottoscrizione, l'esecuzione e la cessazione di abbonamenti a pagamento ai sensi dell'art. 1.2 delle Condizioni Generali di Utilizzo.
2
Condizioni Speciali per l'acquisto di contenuti digitali e servizi premium
2.1
L'utente può acquisire, a titolo oneroso, il diritto d'uso di software già disponibili, o che verranno resi disponibili in un secondo momento, che rendano possibile l'installazione e l'utilizzo di un gioco online offerto, o che verrà offerto in un secondo momento, da ‪Gameforge‬ ai sensi delle Condizioni Generali di Utilizzo ("software client"). ‪Gameforge‬ renderà disponibile per il download il software client dei giochi online già disponibili. Qualora al momento dell'acquisizione del diritto d'uso il relativo gioco online non fosse ancora disponibile (prenotazione), ‪Gameforge‬ indicherà nella pagina dell'ordine la data di pubblicazione del gioco, autorizzandone l'utilizzo a partire da quella data. La data di pubblicazione non è vincolante. In casi giustificati, in particolar modo laddove sia necessario correggere eventuali errori, ‪Gameforge‬ ha la facoltà di posticipare la data di pubblicazione di un massimo di tre mesi rispetto alla data originariamente annunciata.
2.1.1
L'utente dichiara la propria intenzione di stipulare un contratto per l'acquisizione del diritto d'uso del software client nel momento in cui, in uno degli shop di ‪Gameforge‬, seleziona il software client del gioco online o un pacchetto contenente il software client e altri contenuti digitali e ne conferma l'acquisto tramite il pulsante "Acquista adesso" o un pulsante con testo simile. Il contratto si intende stipulato nel momento in cui ‪Gameforge‬ invia una conferma del contratto all'indirizzo e-mail indicato dall'utente. In deroga all'art. 2.5 delle Condizioni Generali di Utilizzo, la stipula di un contratto può avvenire anche quando, in seguito a pagamento andato a buon fine, ‪Gameforge‬ crea un account per l'utente e tale account viene associato a un indirizzo e-mail che l'utente è tenuto comunicare; ‪Gameforge‬ informerà l'utente caso per caso.
2.1.2
Il contenuto e l'entità del diritto d'uso acquisito ai sensi dell'art. 2.1.1 sono definiti dall'art. 3.3 delle Condizioni Generali di Utilizzo.
2.2
L'utente può acquisire, a titolo oneroso, una valuta virtuale da utilizzare esclusivamente, ai sensi delle presenti condizioni, sull'account dell'utente dal quale è stato eseguito il pagamento ("valuta premium"). La denominazione della valuta premium potrebbe variare a seconda del gioco online.
2.2.1
L'utente dichiara la propria intenzione di stipulare un contratto per l'acquisto di valuta premium nel momento in cui, in uno degli shop di ‪Gameforge‬, seleziona la quantità di valuta premium che desidera acquistare e ne conferma l'acquisto tramite il pulsante "Acquista adesso" o un pulsante con testo simile. Il contratto si intende stipulato nel momento in cui ‪Gameforge‬ accredita la valuta premium sull'account dell'utente.
2.2.2
Con l'accredito della valuta premium sul proprio account, l'utente acquisisce un diritto ordinario, limitato alla durata del contratto e non trasferibile, all'acquisto dei beni virtuali che, al momento della stipula, ‪Gameforge‬ offre e descrive nel relativo gioco online ("item dello shop"), o di servizi premium, nella misura in cui la quantità di valuta premium disponibile sull'account sia sufficiente da consentire l'acquisto. Dall'account dell'utente verrà prelevata una quantità di valuta premium equivalente al valore dell'item dello shop o del servizio premium che l'utente intende acquistare.
2.2.3
Il diritto dell'utente di disporre della valuta premium acquistata si estingue con la risoluzione del contratto d'utilizzo regolato dalle Condizioni Generali di Utilizzo. Qualora l'account dell'utente venisse bloccato ai sensi dell'art. 6.2 lettera d) delle Condizioni Generali di Utilizzo, ‪Gameforge‬ ha il diritto di negare la prestazione del servizio per tutta la durata del blocco.
2.2.4
Il diritto dell'utente all'utilizzo degli item dello shop o dei servizi premium acquisiti ai sensi dell'art. 2.2.2 si estingue con la risoluzione del contratto d'utilizzo regolata dalle Condizioni Generali di Utilizzo. L'utente non ha alcun diritto di pretendere l'utilizzo degli item dello shop e dei servizi premium per un lasso di tempo minimo, fatto salvo il caso in cui, al momento del singolo acquisto, la descrizione dell'item dello shop o del servizio premium non specificasse un determinato lasso di tempo.
2.3
L'utente può acquisire, a pagamento, un oggetto virtuale o un insieme di oggetti virtuali ("item") e servizi premium. Gli item e i servizi premium possono essere utilizzati esclusivamente per il relativo gioco online e, in via di principio, solo per l'account utente dal quale è stato effettuato il pagamento.
2.3.1
L'utente dichiara la propria intenzione di stipulare un contratto per l'acquisto di item o servizi premium nel momento in cui, in uno degli shop di ‪Gameforge‬, seleziona gli item o i servizi premium che desidera acquistare e ne conferma l'acquisto tramite il pulsante "Acquista adesso" o un pulsante con testo simile. Il contratto si intende stipulato nel momento in cui ‪Gameforge‬ trasferisce gli item sull'account dell'utente o esegue i servizi premium.
2.3.2
Il diritto dell'utente all'utilizzo degli item o dei servizi premium acquisiti ai sensi dell'art. 2.3.1 si estingue con la risoluzione del contratto d'utilizzo regolato dalle Condizioni Generali di Utilizzo. L'utente non ha alcun diritto di pretendere che gli venga concesso l'utilizzo degli item o dei servizi premium per un determinato lasso di tempo, fatto salvo il caso in cui, al momento del singolo acquisto, la descrizione dell'item o del servizio premium non specificasse un determinato lasso di tempo.
2.4
Il pagamento dell'importo dovuto per l'acquisto dei contenuti digitali e dei servizi premium va effettuato tramite uno dei provider di pagamento previsti da ‪Gameforge‬, che generalmente mettono a disposizione dell'utente diverse modalità di pagamento ("metodi di pagamento"). L'utente potrà scegliere il metodo di pagamento che preferisce tra tutti quelli disponibili ed è consapevole che, scegliendo il metodo di pagamento, stipula con il provider di pagamento un contratto relativo all'esecuzione della transazione d'acquisto conformemente alle condizioni del provider scelto.
2.5
Fino a quando non avrà completato tutti i singoli passaggi richiesti per effettuare il pagamento tramite uno dei provider di cui all'art. 2.4, l'utente potrà revocare la propria intenzione all'acquisto di cui agli artt. 2.1.1, 2.2.1 e 2.3.1, nonché modificare i dati immessi avvalendosi della funzione "indietro" del browser.
3
Condizioni Speciali per la sottoscrizione di abbonamenti a pagamento
3.1
Sottoscrivendo un abbonamento, per tutta la durata del periodo (minimo) selezionato l'utente gode dei vantaggi speciali previsti per il gioco online (ad es. funzioni speciali, aree altrimenti non accessibili ecc.) disponibili solo per i giocatori che hanno sottoscritto un abbonamento.
3.2
L'utente seleziona il periodo (minimo) di abbonamento e il relativo corrispettivo da pagare. Nella stessa pagina, l'utente seleziona un metodo di pagamento e, quindi, il relativo provider. Si applicano gli articoli 2.2.1, 2.4 e 2.5. Il corrispettivo dovuto per l'abbonamento va pagato, in anticipo, all'inizio del singolo periodo di abbonamento.
3.3
L'abbonamento può essere disdetto a scadenza, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. La disdetta dell'abbonamento deve pervenire per e-mail, o comunque per iscritto. Qualora prevista, l'abbonamento può essere disdetto anche tramite apposita funzione nella sezione dedicata alla gestione dell'account utente. Fatto salvo il caso in cui il metodo di pagamento scelto dall'utente non lo consenta, allo scadere del suo periodo di validità l'abbonamento si rinnoverà automaticamente per una durata pari al periodo scelto originariamente, a meno che una delle parti non abbia disdetto l'abbonamento prima della sua scadenza. Prima della sottoscrizione dell'abbonamento, l'utente sarà informato sulla possibilità o meno di un rinnovo automatico.
4
Acquisto di contenuti digitali, servizi premium e sottoscrizione di abbonamenti a favore dell'utente
4.1
La parte contraente dei servizi offerti da ‪Gameforge‬ ai sensi degli artt. 2 e 3 delle presenti condizioni può anche essere una persona diversa dall'utente, che acquista tali servizi esclusivamente a favore dell'utente (contratto a favore di terzi). È il caso, in particolare, del titolare di un mezzo di pagamento ai sensi dell'art. 2.4 (ad es. titolare di una carta di credito, di un conto corrente, di una linea telefonica ecc.) che intende acquistare i servizi per l'utente.
4.2
Nei casi di cui all'art. 4.1, il diritto di pretendere i servizi di ‪Gameforge‬ acquistati spetta solo al titolare dell'account per il quale essi sono previsti. ‪Gameforge‬ offre i servizi esclusivamente all'utente in questione.
5
Rimborso di denaro e mezzi di pagamento in caso di recesso
5.1
Oltre che nel caso di valido ed efficace esercizio del diritto di recesso previsto dalla legge, il rimborso del corrispettivo pagato per la valuta premium non ancora utilizzata o per la restante parte dell'abbonamento è previsto solo ed esclusivamente nei casi contemplati dall'art. 8.5 delle Condizioni Generali di Utilizzo.
5.2
In caso di valido ed efficace esercizio del diritto di recesso previsto dalla legge, ‪Gameforge‬ utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento originariamente utilizzato dall'utente per il pagamento. Laddove ciò non sia possibile, il rimborso avverrà tramite bonifico bancario a favore di un conto corrente indicato dall'utente.
6
Varie ed eventuali
6.1
Oltre alla tariffa di base prevista per stabilire e mantenere la connessione internet e al prezzo dei servizi di ‪Gameforge‬ di cui agli artt. 2 e 3, non è previsto alcun costo aggiuntivo.
6.2
Gameforge‬ offre supporto per la fatturazione alla pagina https://billing.gameforge.com/, e per i giochi alla pagina http://support.gameforge.com/. Non si effettua supporto tramite altri canali (telefono, Social Media ecc.).
6.3
L'art. 10 delle Condizioni Generali di Utilizzo‬ si applica di conseguenza.
 
Karlsruhe, luglio 2019
 
Gameforge 4D GmbH
Albert-Nestler-Straße 8
76131 Karlsruhe
Germania
 
Tribunale di ‪Mannheim‬, Numero di Registro Commerciale HRB ‪718029
Numero di partita IVA: ‪DE 814330106
Amministratori: ‪Alexander Rösner
Risoluzione online delle controversie:
Gameforge 4D GmbH non è obbligata a partecipare a questo tipo di procedure e non intende farlo.